Iscrizione Albo delle Scrutatrici/Scrutatori - scadenza: 30 novembre 2021

Per partecipare alle elezioni e ai referendum come scrutatrice/scrutatore occorre iscriversi all'Albo.

Data di pubblicazione:
19 Novembre 2021
Iscrizione Albo delle Scrutatrici/Scrutatori - scadenza: 30 novembre 2021

In ogni Comune è tenuto un Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda. Per iscriversi è necessario compilare una domanda entro il 30 novembre di ogni anno, solo per la prima iscrizione. Coloro che già fanno parte dell’Albo degli scrutatori di seggio rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza . La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, procede all’Aggiornamento annuale dell’Albo.

Iscrizioni

Possono fare domanda di Iscrizioni all’Albo di Scrutatore di seggio elettorale tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Medicina, che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che non si trovano in alcuna delle condizioni di cui agli articoli 38 del T.U. delle Leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. delle Leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570. Art. 38 D.P.R. n. 361/1957:

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di Seggio i seguenti soggetti:

  •  dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente Poste S.p.A.:
  •  gli appartenenti a forze armate in servizio
  •  i medici provinciali
  •  gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  •  i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  •  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cancellazione

Si rimane iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione. Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo presentando domanda, indirizzata all’Ufficio Elettorale che provvederà all’inoltro alla Commissione Elettorale Comunale. (C.E.C.)
La domanda di cancellazione deve essere presentata entro il 31 dicembre.

Modalità di richiesta

I moduli per la “Domanda di iscrizione nell’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Scrutatore di Seggio elettorale” e la “Domanda di cancellazione dall’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Scrutatore di Seggio elettorale”, possono essere chiesti in comune o scaricati dall'App MyRoncoBiellse e successivamente presentati in una delle seguenti modalità:

  • Consegnati personalmente in Comune (Ufficio Relazioni con il Pubblico), con allegata copia documento di identità;
  • inviati per posta tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento all’indirizzo Comune di Ronco Biellese, Piazza V. Veneto, 1 - 13845 Ronco Biellese (BI) con allegata copia documento di identità;
  • trasmessi via email semplice all’indirizzo ronco@ptb.provincia.biella.it: la domanda dovrà essere firmata digitalmente, mentre copia del documento d’identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;
  • trasmessi via posta elettronica certificata (PEC): ronco.biellese@pec.ptbiellese.it.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024