Terra della lana – sport, benessere, turismo, moda

La Città di Biella, insieme ad altri 28 comuni della provincia, si è candidata per il 2023 a diventare Comunità Europea dello Sport

Data di pubblicazione:
02 Ottobre 2021
Terra della lana – sport, benessere, turismo, moda

La Città di Biella, insieme ad altri 28 comuni della provincia, si è candidata per il 2023 a diventare Comunità Europea dello Sport (ACES, European Community of sport 2023) con il progetto “Terra della lana – sport, benessere, turismo, moda”. Nei giorni 24-26 settembre è giunta sul territorio la Commissione di ACES Europe, per visitare il territorio, ispezionare l’impiantistica sportiva ed entrare in contatto con le eccellenze dei comuni (palazzetti, stadi, piscine, impianti sportivi).

I Comuni aderenti a “Terra della lana” sono: Biella, Andorno Micca, Benna, Candelo, Castelletto Cervo, Cavaglià, Cerrione, Cossato, Graglia, Lessona, Magnano, Massazza, Masserano, Mongrando, Muzzano, Pettinengo, Pollone, Ponderano, Pray, Ronco Biellese, Roppolo, Sandigliano, Sordevolo, Tavigliano, Valdengo, Valdilana, Verrone, Vigliano Biellese e Viverone.

I partecipanti sono convinti che lo sport sia importante nell’educazione dei ragazzi, ma anche per la salute degli adulti e per la terza età: è come una medicina sociale.

I messaggi sono stati: “Praticare sport è scegliere uno stile di vita sano. Il programma prevede di potenziare l’impiantistica esistente e favorire le possibilità di attività all’aperto: i parchi urbani, i sentieri di montagna, le ciclovie e le aree pubbliche multifunzionali” (C.Corradino).

“Promuovere lo sport significa valorizzare il territorio, mettendolo a sistema in maniera innovativa, attraverso l’organizzazione di eventi e di un’offerta turistica in grado di coniugare aspetti storico-culturali, ambientali ed economici” (R.Pella).

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024