Ordinanza Comunale n°6 del 29 luglio 2021: Taglio piante, arbusti e fronde per la messa in sicurezza delle ripe di proprietà privata lungo le strade del comune di Ronco Biellese

I proprietari dei terreni confinanti con le strade comunali e provinciali di Ronco Biellese devono provvedere alla messa in sicurezza del territorio.

Data di pubblicazione:
29 Luglio 2021
Ordinanza Comunale n°6 del 29 luglio 2021: Taglio piante, arbusti e fronde per la messa in sicurezza delle ripe di proprietà privata lungo le strade del comune di Ronco Biellese

I proprietari dei terreni confinanti con le seguenti strade comunali e provinciali: via Valgrande, via Castello, via Chiebbia, via per Frazione Moglia, via Roma (S.P. 202 Chiavazza-Ronco-Valdengo) dal civico n°96 al confine con il comune di Biella, via Piave (S.P. 201 Veggio-Ronco), via per Zumaglia, (S.P. 204 Zumaglia-Ronco), via IV Novembre (S.P. 202 Chiavazza Ronco-Valdengo e S.P. 205 Ronco-Ternengo-Bioglio), via Lamarmora e S.P. 209 Ternengo-Bioglio,

devono provvedere a

  • Potare regolarmente le siepi radicate sui propri fondi e che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità sulla strada.
  • Tagliare i rami delle piante radicate sui propri fondi e che si protendono oltre il ciglio stradale o che nascondono o limitano la visibilità dei segnali stradali o interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità della strada.
  • Rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio sporgenti dai terreni laterali e caduti dai propri fondi sulla sede stradale per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa.
  • Provvedere alla manutenzione delle ripe confinanti con le strade, sia a valle che a monte delle medesime, in stato tale da impedire franamenti o cedimenti del corpo stradale, ivi comprese le opere di sostegno (fabbricati e muri di qualsiasi genere), lo scoscendimento del terreno, l'ingombro delle pertinenze e della sede stradale in modo da prevenire la caduta di massi o di altro materiale sulla strada, altresì realizzando, ove occorrono, le necessarie opere di mantenimento ed evitare di eseguire interventi che possono causare i predetti eventi.
  • Adottare comunque tutte le precauzioni e gli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento e/o pericolo e/o limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.

I suddetti interventi di messa in sicurezza, adeguamento e corretta tenuta dei fondi antistanti le strade dovranno essere eseguiti entro il 15/10/2021.

In caso di inadempienza da parte dei privati cittadini si procederà all'esecuzione d'ufficio e le relative spese saranno poste a carico dei proprietari inadempienti, salvo l'applicazione della sanzione amministrativa a norma di legge.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024