Chiarimenti sui rapporti con l'AS Ronco Biellese

L'amministrazione risponde al comunicato della AS Ronco Biellese distribuito ai cittadini nei giorni scorsi.

Data di pubblicazione:
30 Gennaio 2021
Chiarimenti sui rapporti con l'AS Ronco Biellese

Nei giorni scorsi in paese è stato distribuito un comunicato della A.S. Ronco Biellese, a giustificazione della loro decisione di abbandonare dopo 37 anni l’area sportiva “Giuseppe Angelico” il prossimo 30/6/2021, interrompendo la convenzione stipulata solo il 7/7/2020 per una durata di 5 anni. 

Il capogruppo di Minoranza Cristina Patelli ne ha ripreso i contenuti, sui quali intendiamo chiarire quanto segue:

  • L’attuale e le precedenti amministrazioni hanno sempre contribuito significativamente al sostegno delle attività dell’area. In particolare, a partire dal 2002 attraverso investimenti con risorse di Bilancio Comunale di circa 250.000 euro ed ulteriori 250.000 euro in virtù delle successive convenzioni dal 2004 a oggi, a sostegno delle attività concordate di manutenzione dell’area. Questa modalità oggi non è più possibile per l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti, al quale ci adeguiamo, avendo l’area sportiva rilevanza economica. 
  • Il 7/7/2020, pur consapevoli dei nuovi vincoli, la A.S. Ronco Biellese ha firmato la convenzione. Nel contempo l’Amministrazione li incoraggiava a presentare progetti eventualmente finanziabili, che portassero ad un maggiore sfruttamento e godimento dell’area da parte della popolazione di Ronco: ragazzi e ragazze, famiglie e anziani. Del resto, la cura della salute e lo svolgimento di diverse attività sportive sono parti importanti del nostro programma elettorale.
  • Poiché la convenzione non può prevedere un corrispettivo, l'amministrazione si è ripresa in carico le spese di manutenzione di gran parte dell’area, lasciando al gestore solamente il campo da calcio regolamentare, il campo polifunzionale in erba sintetica appena rifatto, gli spogliatoi e il campo da bocce.
  • A conferma dell’impegno per l’area sportiva, nel 2020 la A.S. Ronco Biellese ha ricevuto un contributo di 5000 euro dall’Amministrazione Comunale. Proprio in questi giorni, tra l’altro, l’area è stata arricchita di nuovi giochi per i bambini. 

Ribadiamo il nostro impegno a valorizzare ulteriormente l’area per la quale abbiamo già ricevuto fin da subito alcune manifestazioni di interesse da parte di società sportive.

Chi ha davvero a cuore il futuro della nostra comunità deve assumere un atteggiamento propositivo per garantire il meglio ai nostri concittadini.

 

Carla Moglia e l’Amministrazione Comunale di Ronco Biellese.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024