Biblioteca Comunale: Eccoci!

È con molto piacere che pubblichiamo un aggiornamento circa la Biblioteca Comunale per giusta condivisione con la popolazione tutta.

Data di pubblicazione:
30 Agosto 2022
Biblioteca Comunale: Eccoci!

Dopo l'inaugurazione, avvenuta lo scorso marzo presso i locali di via IV Novembre, le attività si sono moltiplicate e nuovi progetti continuano a prendere forma.

Fin da subito abbiamo dato priorità ai bambini: in collaborazione con i docenti della Scuola Materna e Primaria abbiamo dedicato momenti specifici per svolgere attività di lettura e prestito in ogni classe, nonché accoglienza e supporto in orario post-scolastico. La zona verde esterna e gli attigui Giardini della Pace si sono dimostrati ideale prolungamento dello spazio dedicato ai libri e ci facilitano molto nelle occasioni rivolte ai ragazzi. Per questo tra i nostri desideri ci sarebbe anche quello di attrezzare meglio l’area.

Per quanto riguarda l’utenza in generale, la fascia oraria di apertura è stata ampliata rispetto al passato per cercare di assecondare le esigenze del pubblico anche la sera e nel fine settimana. Siamo orgogliosi di avere tra i nostri appassionati lettori alcuni “nonni” della vicina Casa di Riposo.

Serate a temacorsi, incontri con autori e laboratori teatrali hanno fatto da cornice all’attività ordinaria.

Durante l’estate non ci siamo fermati: sono stati catalogati e resi disponibili al prestito circa 350 nuovi volumi pervenuti grazie ad acquisto, donazioni pubbliche e private. Per alcune settimane abbiamo anche usufruito dell'aiuto di una persona destinata al nostro comune per lavori di pubblica utilità.

Come già anticipato lo scorso anno, continua l’attività per l’ingresso al Polo Bibliotecario Biellese (http://www.polobibliotecario.biella.it) e non poche energie sono destinate per raggiungere questo obiettivo che riteniamo ineludibile. Ormai la maggioranza delle biblioteche biellesi fa parte di questa grande rete che offre spunti di condivisione, scambio culturale e organizzativo non solo agli addetti ai lavori ma, principalmente, un servizio completo, altamente avanzato e gratuito di prestito bibliotecario intercomunale. Al momento, con 2200 volumi trasferiti, consideriamo di aver svolto circa un terzo del lavoro necessario.

Due recenti notizie ci riguardano ancora direttamente. Sono stati assegnati un contributo ministeriale, per l'importo di 4.366 € e un buono di 350 € da utilizzare presso una nota libreria locale. Le somme andranno ad incrementare le proposte di lettura tra la fine dell'anno in corso e l'inizio del prossimo.

Dal primo settembre la nostra attività di apertura al pubblico riprenderà con orario invernale. Lo trovate riportato.

Perciò non ci resta che rinnovare l’invito a venirci a trovare. Gli elenchi dei nuovi volumi sono disponibili: romanzi, saggi, viaggi, tempo libero, storia, arte, natura...siamo a disposizione per ognuno di voi. Ricordiamo inoltre che bambini e ragazzi possono trovare uno spazio attrezzato per riunirsi con gli amici e magari completare i compiti in attesa del nuovo anno scolastico. Vi accoglieremo come sempre in amicizia e semplicità, facendo del nostro meglio.

Questa è la nostra mail: bibliotecaronco@gmail.com. Inviateci suggerimenti, proponete acquisti di volumi che ritenete interessanti, unitevi a noi, portate le vostre famiglie, inoltrate il messaggio ad amici e conoscenti e, soprattutto, venite a cercare un buon libro che vi tenga compagnia! Un caloroso invito a tutti, grandi e piccoli: noi ci siamo!

 

Il gruppo di volontari della Biblioteca

Ronco, agosto 2022

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024